200MILA EURO PER LA LIQUIDITA' DELLE AZIENDE A SOSTEGNO DELLA COLTIVAZIONE DELLA BARBABIETOLA DA ZUCCHERO.
Carissimo Agricoltore,
desidero informarti che sono stati approvati i criteri per l’attuazione di misure urgenti a sostegno della coltivazione della barbabietola da zucchero, connesse all’emergenza epidemiologica, per favorire con un aiuto “una tantum” la liquidità nelle aziende, con uno stanziamento di 200mila euro per questo anno di semina.
Si tratta di una misura che il Presidente Acquaroli ha voluto fortemente, raccogliendo le richieste degli agricoltori, con lo scopo di aiutare concretamente gli imprenditori agricoli bieticolo-saccariferi che coltivano barbabietola da zucchero su terreni aziendali, in modo biologico o tradizionale, e che devono sostenere consistenti anticipazioni colturali che vanno dai 1500 ai 2000 euro per ettaro.
Il sostegno sarà concesso in forma di contributo forfettario in conto capitale, tenendo conto degli ettari seminati a barbabietola da zucchero nel territorio della Regione Marche dichiarati in domanda. Il valore per ciascun ettaro di coltura sarà calcolato dividendo le risorse disponibili con il totale degli ettari ammissibili e comunque non potrà essere superiore a 200 euro.
L’intento è quello di reinserire sul nostro territorio la coltivazione della barbabietola da zucchero, con l’auspicio di un ritorno definitivo di questa coltura sul territorio marchigiano, e il desiderio di riattivare uno zuccherificio regionale. Inoltre, oltre ad essere parte integrante della storia agricola della nostra regione, è una coltura importante ai fini di miglioria della qualità dei terreni.
Cliccando sui link sottostanti potrai scaricare:
dove potrai trovare tutte le informazioni tecniche e necessarie.
Colgo l’occasione per inviare un cordiale saluto
Mirco Carloni
Vice Presidente e Assessore all’Agricoltura.